Il modo migliore di cominciare una dieta la mattina è… mangiando un dolce. A dirlo è una ricerca condotta dall’Università di Tel Aviv, Israele, che ha messo in luce il rapporto che intercorre tra il regime di dieta e lo stress mentale che ne deriva e che, secondo i ricercatori, avrebbe un impatto negativo sul conseguimento dei risultati. Consumare comfort food nelle prime ore del giorno aiuterebbe infatti a limitare il carico di stress, arginando il senso di appetito e la tendenza a sviluppare pensieri golosi.
Il mattino è il momento in cui la giornata ha inizio e, di conseguenza, quello in cui possiamo permetterci di assumere una maggior quantità di calorie, utili a nutrire il fisico e anche la mente. La ricerca del team israeliano ha analizzato gli effetti degli alimenti dolci su individui sottoposti a regime controllato per la perdita di peso, verificando che coloro che assumevano dolci riuscivano, nel corso della giornata, a gestire con più serenità l’appetito, giungevano più rilassati al pranzo e gestivano in maniera più armonica gli attacchi di fame. In ultima analisi, consumando la giusta quantità di cibi zuccherosi la mattina riuscivano a raggiungere risultati migliori e con meno sforzi.
Coloro che invece venivano lasciati a secco di zuccheri mostravano una minore resistenza agli sforzi imposti dalla dieta e si dimostravano meno incoraggiati a proseguire. In alcuni casi, l’equipe ha riscontrato il manifestarsi di vere e proprie crisi d’astinenza da zuccheri. la conclusione a cui sono giunti, così, è che consumare dolci a colazione durante la dieta è non solo consentito ma persino consigliabile.
Esiste ormai una vastità di scelta infinita tra pasticceria, e-commerce per la consegna di dolci a domicilio, snack confezionati e, ovviamente, non tutti sono adatti alla colazione di un soggetto a regime alimentare controllato. I dessert per la prima colazione più adatti restano, ad ogni modo, quelli a bassa concentrazione di grassi, brioches vuote, yogurt, centrifughe, cheesecake fredde sono i più adatti allo scopo poiché assicurano il giusto sollievo mentale e non portano a un sovraccarico di calorie da smaltire poi nel corso della giornata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.