bici a pedalata assistita

I vantaggi di utilizzare una bicicletta a pedalata assistita

La bici elettrica segna volumi di vendita in crescita in tutto il mondo e può contare su un target sempre più ampio e diversificato. I motivi che spingono sempre più gente ad acquistare una bicicletta a pedalata assistita sono molteplici e la gente, a tutte le latitudini del mondo, si dimostra sempre più consapevole di ciò. Il pedelec è un mezzo pratico e che offre tantissimi vantaggi, che proviamo qui ad elencare.

Praticità

La diffusione delle biciclette elettriche è stata significativamente alimentata dalle moderne esigenze di mobilità. Le grandi città sono congestione, spostarsi nei circuiti urbani è sempre più disagevole, i cittadini hanno iniziato a cercare nuovi sistemi per muoversi all’interno delle città. La bici elettrica si dimostra il mezzo ideale per ovviare alle esigenze di tempo ed efficienza avanzate da lavoratori pendolari e target di cittadini abituati a spostarsi frequentemente in città. E-bike e pedelec sono le soluzioni che meglio riescono a coniugare praticità e rapidità degli spostamenti.

Risparmio

Abbandonare l’auto di proprietà o il mezzo pubblico in favore della bici elettrica significa registrare risparmi notevoli, se si considerano i prezzi relativi a carburante, assicurazione, bollo o dell’abbonamento cittadino. Le spese per l’acquisto del mezzo sono facilmente ammortizzabili sul lungo periodo.

Salute

La bici elettrica fa bene al cuore e migliora le performance sportive. Uno studio dall’Università di Colorado ha confermato che sono sufficienti due ore di utilizzo settimanale per apportare notevoli benefici cardiocircolatori, migliorare la resistenza aerobica e incrementare i valori glicemici.

Una scelta responsabile

Senza dimenticare che la bicicletta a trazione elettrica rappresenta la soluzione più indicata per limitare al minimo l’impatto sull’ambiente, specie nelle grandi città. Pedelec e e-bike sono la risposta indicata dalle amministrazioni locali e dai governi centrali alla domanda di sostenibilità e di trasformazione dei centri urbani, al fine di renderli posti sempre più vivibili e a misura d’uomo, oggi e, ancor di più, nel prossimo futuro.

Lascia un commento