Idee per attività di Team Building: l’orienteering

Le attività di Team Building sono un valore aggiunto a cui molte aziende, soprattutto negli ultimi anni, ricorrono, per rafforzare le relazioni di un team, aumentare l’intesa e la conoscenza fra impiegati e per aumentare il livello di affezione e di benessere dei dipendenti.

Esistono diversi approcci, utilizzabili per costruire un clima lavorativo più adatto alle attitudini dei lavoratori, si va dall’organizzazione di cene aziendali Milano, facendo leva su aspetti propriamente relazionali e affettivi, ad attività all’aria aperte basate sulla sana competizione fra squadre. L’orienteering, ad esempio, punta al rinsaldamento dello spirito di squadra tramite la cooperazione, l’assunzione comune di decisioni e il confronto.

Cos’è l’orienteering

L’orienteering è uno sport nato nei Paesi del Nord Europa e consiste, nella sua struttura più tradizionale, in una competizione singola o a squadre in cui l’obiettivo è quello di coprire un percorso più o meno ampio raggiungendo diverse tappe, individuabili attraverso una mappa da seguire pedissequamente. Si tratta di competizioni che richiedono senso dell’orientamento, rapidità ed efficienza e, per tale ragione, si dimostrano adattissime per il Team Building.

I punti di forza dell’orienteering

Un percorso di orienteering si articola in tappe, contrassegnate da una bandiera, una spilla o, in generale, un elemento che attesti il passaggio del concorrente. Vince il giocatore o la squadra in grado di percorrere l’intero tracciato nel minor tempo. Per raggiungere il risultato, un team deve dimostrare capacità di organizzazione, prendere decisioni condivise, concludere il percorso tutti insieme. In questo modo, la competizione spinge ogni membro del gruppo a cooperare con gli altri in modo armonico, gestendo la leadership e la negoziazione tra i punti di vista.

L’orienteering è una validissima attività per mettere alla prova e affinare le capacità di relazionarsi e di selezione del leader ma anche di sostenere i membri del proprio team e di fare gruppo. Un modo divertente, piacevole e stimolante di rafforzare le relazioni fra dipendenti e creare gruppo, utile anche per scoprire le reali attitudini e caratteristiche di ogni impiegato, spesso celate dalle vesti rigide dei ruoli d’ufficio.

Lascia un commento