Decidere di smettere di fumare non è cosa semplice. Ancor di più farlo realmente da un punti di vista pratico. Il motivo? Una comune sigaretta è composta da nicotina, una sostanza che stimola la dopamina, cioè un ormone che produce piacere nell’organismo e ne genera dipendenza. Per tale ragione, diventa assolutamente complicato per un fumatore incallito abbandonare all’improvviso la sua tanto amata sigaretta. Tuttavia, smettere di fumare è fin troppo importante. I benefici sono molteplici e tutti essenziali per vivere meglio e più lungo.
Ebbene, per convincervi a capire come smettere di fumare da soli, ecco alcuni vantaggi di cui usufruirete da subito, abbandonando la vostra sigaretta.
1. Migliorerà il vostro gusto
Non inalare fumo vi aiuterà a migliorare la percezione dei gusti del vostro palato. Il fumo, infatti, ha la capacità di alterare il gusto e rendere meno percettivi i sapori e la consistenza degli alimenti. Ciò avviene soprattutto nel lungo periodo per cui è normale che voi non ci facciate più caso. Ebbene, provate a non fumare per qualche giorno. Noterete subito una notevole differenza e riscoprirete il dolce piacere del mangiare.
2. Migliora la vostra circolazione sanguigna
Come di certo saprete, il sangue circola nelle vene ed al compito di trasportare ossigeno nel nostro corpo e in tutti gli organi. Per quanto concerne il fumatore, il sangue però trasporta anche tutte le quelle sostanze negative derivanti dalle sigarette. Ciò significa che il sangue non circola allo stesso modo di un corpo più sano, e sono gli organi a beneficiare di più di questo. Abbandonare la sigaretta, quindi, aiuta a migliorare notevolmente la circolazione sanguigna e lo noterete da subito con i piedi e le mani. Queste non saranno più così fredde, proprio per via della vostra nuova e ottimale circolazione del sangue.
3. Migliorerà la tua vita sentimentale
Non ci credete? Allora provare per credere! Smettere di fumare offre notevoli vantaggi da un punto di vista estetico: si appare più giovani, la pelle risulta più lucente e meno spenta, i capelli sembreranno più forti e anche voi stessi apparirete più sicuri di voi. Questo perché smettere di fumare aiuta anche ad incrementare il livello della propria autostima: di fatti, raggiungere un obiettivo prefissato è estremamente importante per acquisire più sicurezza di sé. E non dimenticate che anche il vostro sorriso apparirà molto più bello per via dei vostri denti più bianchi e di un alito non più odoroso di fumo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.