Musica, arte e cultura sotto le stelle: l’estate dei festival americani
Migliaia di persone a fare campeggio nei boschi sotto le stelle. La musica martella così forte, le ossa vibrano. Le luci si muovono velocemente, e l’energia è palpabile. Tutti sono felici di essere lì. Come in un racconto fantastico, alcuni di voi hanno abbandonato i vestiti tradizionali per una coperta di vernice.
Questa è l’atmosfera di un festival estivo negli Stati Uniti. Sono centinaia i festival musicali durante tutto l’anno in qualsiasi parte del paese, organizzati per genere diverso o tipologia d’interesse. Migliaia di appassionati viaggiano per celebrare insieme a persone che hanno gli stessi gusti musicali ed artistici. Molti stati differenti ospitano questi eventi. Alcuni vengono celebrati nelle classiche arene da concerto, altri sono veri e propri camping sotto le stelle.
Entrando nello spirito di condivisione della cultura, dell’esperienza, e della buona musica, potrete inconrare nuove persone e dar vita ad un’esperienza del tutto nuova.
Ad ogni gusto musicale, un diverso tipo di festival:
Camp Bisco
Montage Mountain, Scranton PA
Un festival di tre giorni che sta facendo il suo ritorno nel panorama della musica dopo una breve interruzione. Uno dei più popolari eventi nel suo genere: il pubblico viaggia da una parte all’altra degli Stati Uniti per poter partecipare a questa esperienza carica di energia a tempo di musica elettronica. Il festival tuttavia propone pure delle alternative rock ed R+B. Bastano una tenda e gli utensili per il camping per essere un tutt’uno con la natura della magnifica montagna di Montage e godere della musica che promana dai tanti palcoscenici. La location offre anche spazi ricreativi con piscina, scivoli d’acqua e campo da pallavolo.
Capitol Hill Block Party
Seattle, Washington
Nel cuore di Seattle, questo festival si espande “fisicamente” per ben 6 isolati e 3 location al coperto, 2 palcoscenici all’aperto e una dozzina di ristoranti e bar. Talenti locali ed internazionali partecipano celebrando con passione arte e musica. Quando la musica sarà “troppa”, ci si potrà rilassare godendosi il cibo e le bibite nei vari chioschi e giardinetti. Capitol Hill Block Party è caratterizzato proprio da questa atmosfera di energia e condivisione.
Lollapalooza
Grant Park, Chicago, Illinois
Sicuramente uno dei festival più grandi di tutti i tempi, Lollapalooza è un’esperienza totale, che riesce a comprendere tutto. Questo festival viene celebrato per tre giorni a Chicago, Illinois, nella zona bassa della città ricoprendo uno spazio di circa 5000 metri quadri. Lollapalooza non è solamente un festival musicale che copre una grande varietà di generi musicali. In cartellone infatti sono previsti anche performance di danza, negozietti artigianali, artisti visivi, e molto altro. Un festival conosciuto come un’esperienza culturale piena. Lollapalooza a differenza di altre manifestazione sin dal 2010 offre anche la possibilità di discutere e creare progetti di natura politica e sociale. Dall’anno scorso, Lollapalooza si è aperto anche ad un progetto “green”, con l’obiettivo di educare le persone alla protezione dell’ambiente. Lollapalooza è il perfetto esempio di come le persone possano essere capaci di portare il nome della musica e della cultura in alto, e al contempo dare il loro contributo per migliorare l’ambiente e la società.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.