Quando si stampa biglietti da visita si ha continuamente paura di fare la scelta sbagliata e dare una brutta impressione ai nostri interlocutori. I dati parlano chiaro:
4 adulti su 10 ha avuto una percezione negativa di un’azienda solo dal design e dai layout di un bigliettino da visita;
nuovi studi rivelano che la gente preferisce font e design colorati;
1 persona su 3 preferisce dei bigliettini da visita diretti, senza troppi fronzoli che contengono solo le informazioni necessarie.
Non spaventati, questo è solo un incipit che dovrebbe spingervi a investire molto tempo per la vostra Business Card poiché i potenziali clienti o collaboratori possono trarre molte informazioni implicite da questo cartoncino. Innanzitutto, la Mission e la Vision dell’azienda passano dal design del tuo biglietto da visita, ma anche dall’importanza che tu dai a questo strumento. Vediamo allora il design perfetto per il vostro biglietto da visita.
Caratteristiche essenziali
Secondo gli studi della BiometricUpdate.com il design efficace per la realizzazione dei biglietti da visita deve avere:
la gente è attratta dalle Business Card che hanno come colore del background il giallo o il bianco, mentre per quanto riguarda i bordi ed i contorni, i colori preferiti sono il blu ed il verde. Colori che sono allo stesso tempo riposanti ma che mettono in risalto le informazioni;
per quanto riguarda i font devono essere semplici e chiari da leggere. Vanno bene i classici “Times New Roman” o “Helvetica”. Per quanto riguarda i contenuti devono essere di semplice comprensione e devono contenere solo le informazioni principali della tua attività e i recapiti per essere contattato;
il logo deve ricoprire il 25% dello spazio a disposizione. Per ampliare la sfera sensoriale possiamo anche decidere di applicare la verniciatura parziale a rilievo che mette in risalto il tuo dettaglio grafico e che risulta facilmente riconoscibile al tatto.
Cosa considerare quando si realizza un biglietto da visita?
Prima di rivolgerti ad un sito di stampa biglietti da visita, fai un’autoanalisi. Analizza il tuo target: sono giovani tra i 25 e i 30 anni oppure gente di età fra i 40 e i 50? Non puoi pensare di proporre lo stesso format a chiunque.
Come non puoi proporre un bigliettino da visita non convenzionale a persone di una certa età che non apprezzerebbero lo sforzo creativo.
In più, valuta bene il settore in cui opera la tua azienda. Se lavori nell’ambito legale o di business economico non puoi pensare di essere simpatico ma la serietà e la professionalità devono essere i tuoi cavalli di battaglia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.