Durante l’organizzazione di un matrimonio ci sono degli elementi su cui si può sorvolare ed elementi invece imprescindibili. Tra gli elementi imprescindibili a loro volta ci sono servizi su cui si può risparmiare e servizi a cui invece su cui è bene non lesinare. Nella check list dei servizi di matrimonio il fotografo di matrimonio è sicuramente al terzo posto come ammontare del costo, terzo dopo il banchetto ed il viaggio di nozze. Potete ben capire se un servizio non è esattamente economico è fondamentale selezionare il professionista a cui affidarlo. In questo articolo vedremo come scegliere in maniera soddisfacente il fotografo di matrimonio.
Per prima cosa fate una scrematura tra i fotografi che vi piacciono per stile ed attitudine, in modo da ritrovarvi con non più di 2-3 nominativi. Dopo di che prendete il telefono e chiamateli per organizzare un primo incontro conoscitivo. L’incontro conoscitivo è fondamentale per capire chi avete davanti, soprattutto se chi avete avanti è un abusivo.
I fotografi di matrimonio abusivi sono da tempo contrastati dai fotografi professionisti, fortunatamente per i futuri sposi è abbastanza facile scovarli.
Il fotografo abusivo di solito non ha partita iva e non è ben chiaro dove opera. Il fotografo abusivo propone preventivi straordinariamente conveniente e questo perchè non paga le tasse e/o lavora con attrezzatura scadente. Il fotografo abusivo infine non da chiare indicazioni su cosa comprende o non comprende il preventivo. Se il fotografo che avete davanti supera queste tre verifiche siete sulla buona strada per la scelta del professionista che fa per voi.
Un fotografo di matrimonio di solito durante gli incontri conoscitivi porta sempre con sé un portfolio con i lavori migliori. Questo vi permetterà non solo di vedere molte più immagini di quelle che potreste vedere sui siti di questi professionisti, ma anche di vedere la resa su carta delle foto stampate.
Un fotografo professionista durante l’incontro vi mostra anche alcuni esempi di album di nozze che propone, mostrandovi differenti design di copertine, tipi di stampa e tipo di impaginazione delle immagini.
Infine arriva il preventivo che deve essere il più chiaro possibile e deve indicare prezzo finale ed acconto. Deve indicare per quante ore sarà disponibile il fotografo, quante foto riceveranno gli sposi, quando verranno fornite queste foto ed a parte deve indicare il costo dell’album di nozze.
Un aspetto fondamentale dopo avere fatto tutto le verifiche di cui sopra, è capire se con il fotografo con cui vi state confrontando c’è la giusta chimica, ovvero: vorreste averlo a fianco per tutto il matrimonio?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.