Tecnicamente si parla di Tone of Voice, ovvero del tono di voce che un’agenzia di digital marketing deve saper impiegare per favorire la comunicazione web fra azienda ed utente. Se sulla carta questa scelta può sembrare semplice, nella realtà si tratta di un’operazione molto complessa e che deriva da una pluralità di fattori diversi. Il tone of voice deve infatti essere frutto di studi accurati sul target, ovvero sull’obiettivo di persone che l’azienda mira a colpire, al fine di generare una comunicazione vincente nella sua struttura di base.
Se, ad esempio, un brand si occupa di commercializzare calcolatrici super performanti, il tono da impiegare nella comunicazione web deve essere ben diverso da quello utilizzato per un brand che fa bambole per bambine, perché completamente diverso è il target al quale il prodotto è rivolto. Nel primo caso si possono usare tecnicismi e anche un linguaggio forbito, mentre nel secondo il tono può essere zuccherino e ammaliante.
Il Tone of Voice è quindi un aspetto molto importante da considerare, che interessa tutto l’operato dell’agenzia di digital pr. Si tratta della tipologia di linguaggio che deve essere impiegata sul sito ufficiale, sul blog e su tutte le comunicazioni social legate all’azienda.
L’agenzia di digital pr Milano di Alessia Bianchi è in grado di scegliere il migliore tone of voice e di impiegarlo correttamente nelle sue operazioni web, grazie all’esperienza acquisita in anni di attività. Si tratta di una pluralità di scelte che interessa l’impiego delle parole, dei verbi e degli aggettivi, ma anche il costrutto delle frasi e la stessa formattazione del testo.
È importante considerare che dal corretto tone of voice può dipendere molto del successo della campagna pubblicitaria e di marketing virale, in quanto gli interlocutori amano che l’azienda parli la loro stessa lingua, per dare vita ad una comunicazione friendly sotto ogni punto di vista.
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