Notte della Taranta

Gli eventi più imperdibili dell’estate salentina

Ogni estate, il Salento aggiorna i propri eventi, accoglie artisti di fama internazionale e rinnova gli appuntamenti fissi che, ormai da almeno un decennio, infiammano le notti di luglio e agosto. A partire dall’ultima settimana di luglio, ogni b&b, hotel e residence Salento fa segnare il tutto esaurito e tutta la provincia si veste a festa per non cambiarsi d’abito fino alla fine del caldo.

Ci sono appuntamenti che in Salento sono fissi, fanno parte dell’immaginario del posto e della gente che lo popola e, anno dopo anno, si arricchiscono di nuovi capitoli, si fanno conoscere da nuovi visitatori, evolvono e riflettono lo spirito del momento.

La Notte delle Taranta

La Notte della Taranta è il festival che chiude ideologicamente l’estate. la kermesse va in scena l’ultimo o il penultimo sabato d’agosto presso la Piazza dell’ex Conventi degli Agostiniani a Melpignano ed è ritenuto il festival di musica folk più importante d’Europa. Tutto ruota intorno alla musica popolare salentina, la pizzica, inoculata in un format basato sull’idea del dialogo; dialogo fra linguaggi, culture, musiche dal mondo. Negli anni, a partire dalla prima edizione del 1998, ha accolto artisti di caratura internazionale e visto aumentare costantemente il numero di presenze. Oggi, durante il Concertone, si contano oltre 150.000 spettatori, provenienti da ogni parte del mondo per lasciarsi mordere dalla taranta.

Birra & Sound

A Leverano, dal 2004, si celebra l’evento dedicato alle birre del mondo. Durante il Birra & Sound, stand delle migliori tipologie della bevanda al luppolo più amata di sempre e musica live animano il comune a 20 km da Lecce. Un evento distribuito su più giorni e che è in grado di portare in città circa 150.000 presenze, con una tendenza in netta crescita di anno in anno.

Il Mercatino del Gusto

Maglie è un luogo di convergenza, cuore del Salento equidistante da Lecce e Leuca sull’asse nord-sud e da Gallipoli e Otranto su quello orizzontale. Il Mercatino del Gusto, occasione di inizio agosto incentrata sulle tipicità del posto, segna un esodo di buongustai, curiosi e amanti della tradizione, è momento di ritrovo e d’incontro dove degustare le eccellenze della cultura eno-gastronomica del Salento,. I migliori vini e oli, prodotti da forno, le più gustose specialità della terra, come vuole l’usanza del posto, come è sempre stato, nel Salento. La serata attrae target di tutte le tipologie, dalle famiglie con piccoli alle comitive i giovani, accomunati da un sentire, e un degustare, comune e condiviso.

Lascia un commento