L’avvento del digitale nel mondo della fotografia ha provocato dei cambiamenti sostanziali, che hanno permesso anche ai non professionisti di cimentarsi in quest’arte, sviluppando nuove tecniche e stili. Sul mercato sono sempre più accessibili, anche a livello economico, nuove macchine digitali e compatte che agevolano le varie metodologie di fotografia. Allo stesso modo i moderni smartphone vengono pensati e creati con risoluzioni sempre più alte, in modo da scattare foto quasi professionali con cura dei particolari e dei dettagli. Oggi è difficile trovare i caratteristici studi fotografici, dove solitamente ci si recava per le fototessere. Sono sempre di più i fotografi autodidatti, capaci di realizzare foto molto belle e precise. La figura del fotografo freelance sembra essere la nuova frontiera di questo settore, scopriamo le principali novità e le opportunità nell’epoca della fotografia digitale.
Nonostante la crisi del settore, una figura che sembra intramontabile è quella del fotografo matrimonio, ed il motivo è ovvio. Nel giorno più bello della loro vita gli sposi vogliono immortalare ogni attimo di quei momenti unici ed irripetibili. Il fotografo per matrimonio può avere uno studio o agire come freelance, scegliendo i suoi clienti anche spostandosi di città in città. Nei precedenti matrimoni i fotografi optavano per foto classiche e tradizionali, come le canoniche foto di gruppo. Oggi lo stile si è molto diversificato, gli sposi vogliono foto più naturali, spontanee e veritiere. Perciò i fotografi scelgono sempre di più il cosiddetto “wedding photojournalism“, una tecnica che fonde lo stile del reportage fotografico con lo storytelling. Le foto di gruppo resistono, ma stanno prendendo sempre più il sopravvento le foto derivanti da scatti “rubati” durante la cerimonia.
Tra le varie tipologie di fotografi ci sono poi quelli che operano sul campo, i quali per poter lavorare devono farsi conoscere da agenzie specializzate. Figure nuove sempre più richieste in determinati ambiti lavorativi sono i fotografi specializzati in fotografia industriale, in eventi live ed in ritratti di studio. E poi ci sono i fotografi che si fanno pubblicità mettendo in vendita le loro foto sui siti di immagini stock. Gli utenti su questi siti possono acquistare delle foto specifiche per il web oppure per la carta stampata. Basta “sfogliare” tutte le foto presenti nella banca dati e scegliere quella preferita. Una volta acquistata, l’utente può utilizzarla diverse volte, come e dove meglio crede.
Quello del fotografo è un lavoro piuttosto atipico, in quanto più che la versatilità e l’elasticità, è richiesta soprattutto la specializzazione in determinati settori. Un fotografo per matrimoni per esempio difficilmente saprà cimentarsi nella fotografia industriale o pubblicitaria, e viceversa. La cosa importante per un fotografo è di sapere utilizzare Internet per pubblicizzare i propri lavori, cercando di trovare nuovi clienti sul web. Se volete pubblicizzare la vostra attività di fotografi, l’ideale è crearsi un sito web personale con tanto di portfolio lavori per mostrare le proprie foto. Molto utile può essere anche avere una pagina social, dove interagire con i propri potenziali clienti. Infine è opportuno iscriversi ai principali portali del settore, sia per trovare nuovi clienti sia per conoscere altri professionisti coi quali fare networking.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.