Anche nell’era di internet e del web marketing, gli strumenti di comunicazione più classici non perdono di efficacia e sono da considerare come risorse preziose a disposizione di un’azienda che mira a farsi conoscere da un pubblico ampio e differenziato. Il tipico volantino pubblicitario conserva la sua capacità di aggiungere valore ad un marchio, a patto però di adottare un approccio analitico e orientato a obiettivi specifici.
Inutile inserire tante informazioni, compendiate in uno spazio di pochi cm e in un formato poco leggibile. Il flyer deve puntare alla facilità di lettura, all’immediatezza e focalizzarsi su uno scopo specifico. Perché hai scelto di investire nella stampa volantini? Cosa vuoi comunicare? Qual è il modo più efficace per farlo? Qual è il linguaggio più appropriato? Presentare un evento, un’offerta o un nuovo prodotto sono tre obiettivi diversi e, in quanto tali, richiedono ragionamenti specifici e circoscritti.
Un utente medio impiega pochi istanti a decidere di cestinare un flyer rinvenuto sul parabrezza dell’auto o nella casella delle lettere. Per tale ragione, è vitale che il contenuto del flyer sia immediato, capace di incuriosire e di spingere il pubblico (o almeno una parte di esso) a concedergli qualche secondo in più. L’immediatezza della comunicazione si traduce in uno stile minimale, nell’utilizzo di un copywriting originale, in una grafica ordinata e rassicurante e nell’utilizzo saggio delle immagini.
Se volete pubblicizzare la vostra pizzeria aperta a pranzo, sarà il caso di distribuire i flyer presso tutti gli uffici e per le vie vicine alla sede del locale; se state organizzando un evento serale indirizzato ai giovani, effettuerete le consegne presso i luoghi tipici delle uscite giovanili. Insomma, l’idea di base è chiara: la distribuzione non deve essere casuale ma focalizzata sul messaggio e sul target. L’idea secondo cui più gente si raggiunge e maggiore sarà il tornaconto è abbondantemente superata: oggi il marketing viaggia sulla base di obiettivi specifici e nulla può essere lasciato al caso, almeno che non vogliate disperdere risorse economiche, tempo e carta.
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