Le agenzie di comunicazione non sono tutte uguali e in questo breve approfondimento cercheremo di tracciarne le differenze per aiutarti a scegliere quella che può rispondere meglio alle tue esigenze. Se hai bisogno di un professionista per il tuo sito web, per i tuoi social o per la tua carriera da influencer avrai iniziato a dare uno sguardo online cercando in modo generale una buona agenzia di comunicazione Milano. Tuttavia questo potrebbe non essere sufficiente perché per ognuna delle esigenze sopra elencate c’è un diverso tipo di agenzia più indicato. Ecco un chiarimento.
Agenzia pubblicitaria o di comunicazione?
Innanzitutto occorre chiarire la differenza tra agenzia pubblicitaria e agenzia di comunicazione perché non sono affatto la stessa cosa. L’agenzia pubblicitaria, infatti fornisce servizi fondamentali di creazione e progettazione di campagne pubblicitarie con una scelta più o meno variegata di mezzi su cui queste verranno promosse. Quindi l’agenzia pubblicitaria lavora anche tramite l’acquisto di spazi pubblicitari e fornisce attività di consulenza rispetto a brand, prodotti e altri soggetti. Le agenzie pubblicitarie si servono di collaborazioni con altre realtà esterne con cui producono spot radiofonici e televisivi, acquistano aree da cartellonistica e producono i materiali pubblicitari come gadget, biglietti da visita o cartelloni.
Agenzie creative e marketer
L’agenzia di comunicazione, invece, non è dotata di servizi di media buying pur offrendo un servizio molto simile, motivo per cui i due termini vengono spesso confusi. L’agenzia di comunicazione ha una configurazione piuttosto eterogenea e può essere orientata al lato creative o a quello più commerciale. Nel mezzo esiste tutta una serie di web agency specializzate in servizi web o declinate a grafica, copywriting, fotografia, siti web, seo ecc… A dire il vero non è neanche troppo netta la distinzione tra le tipologie di servizi offerti perché esistono agenzie di comunicazione molto strutturate. Queste lavorano su tutto il territorio nazionale e talvolta anche con clienti esteri e offrono una gamma molto ampia di servizi che include l’organizzazione eventi, la creazione di video, l’acquisto di spazi promozionali ecc…
Quali servizi cerchi?
Quindi come prima cosa è necessario individuare tra i servizi offerti quelli che faccia al caso nostro, riflettendo autonomamente sulle nostre necessità di promozioni, sul nostro budget e sui nostri obiettivi. Difatti se ci occorre una spinta al posizionamento del sito web sicuramente non ci rivolgeremo ad un’agenzia pubblicitaria ma ad una che si occupa di comunicazione e che preveda servizi web. Allo stesso modo se abbiamo intenzione di aprire un nuovo negozio in città forse potrebbe essere più indicata l’agenzia pubblicitaria. In ogni caso è sempre opportuno valutare le offerte e ragionare su più preventivi, prestando sempre maggiore attenzione alla qualità e al valore di ciò che viene proposto e senza soffermarsi troppo solamente sul prezzo. Il costo di un servizio valutato senza una comparazione con il valore rischia di essere un’informazione fuorviante che ci fa prendere cattive decisioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.