Preparare la cheesecake è sicuramente qualcosa che può dare grosse soddisfazioni a chi di pasticceria mastica molto poco. Questo perché si tratta di un dolce davvero squisito, burroso, cremoso e soprattutto fragrante.
La cheesecake, per i pochi che non lo sapessero, è un dolce composto da una base di biscotto ed una crema, solitamente composta da formaggio spalmabile e zucchero. Sulla superficie, poi, è possibile fare le decorazioni che più vi piacciono.
Ma quali sono i segreti per fare una buona cheesecake? Eccoli tutti qui sotto.
1. Va usato il burro senza parsimonia
Il burro è uno degli ingredienti cardine della cheesecake e non va usato con parsimonio poiché ciò potrebbe compromettere la buona riuscita del dolce. Il burro non va nemmeno mai sostituito con olio di aziende di vendita olio extravergine di oliva, poiché potrebbe alterarne il sapore.
Questo ingrediente va usato nella base biscotto e la sua quantità deve essere pari alla metà dei grammi di biscotti presenti. Il suo scopo è rendere più compatta la base e più saporita.
2. Cruda o cotta?
Ci sono due diverse versioni di cheesecake: una cruda e una cotta. Per quanto concerne la cruda, si tratta del classico dolce con crema di formaggio spalmabile, zucchero, gelatina e volendo una buona aggiunta di panna. Nella versione cotta, invece, si aggiunge a tutto questo mix anche delle uova sbattute.
Non esiste una variante prediletta rispetto alle altre. Ciò che è certo è che nella prima versione vi ritroverete davanti un dolce al cucchiaio molto fresco mentre nella seconda una vera e propria torta.
3. Usare lo stampo giusto Uno degli errori più comuni è quello di usare stampi poco alti e soprattutto non apribili per la cheesecake. Ebbene, per questo dolce va usata una tortiera a cerniera apribile, molto alta e spessa, poiché deve detenere la forma del composto. Per sfornare al meglio la cheesecake, imburrate sempre la teglia oppure usate la carta forno alla base, in modo tale da non ritrovarvi davanti un dolce difficile da mettere via o peggio, rotto.