Come e perchè eseguire una disinfestazione zanzare

Le zanzare: chi sono?


Le zanzare sono piccoli insetti volatori che si nutrono di sangue grazie all’apparato boccale modificato che caratterizza questi animali. La disinfestazione delle zanzare può essere in alcuni casi complicato a causa del ciclo vitale di questi piccoli animali.

Gli adulti infatti si accoppiano e si riproducono durante i mesi più caldi dell’anno, deponendo le uova in piccole pozze d’acqua temporanee e non, quali laghi, pozzanghere, stagni e persino i sottovasi che si trovano in casa. La facilità per le zanzare di trovare dei siti riproduttivi adeguati alle loro esigenze, le rende difficili da estirpare e in alcuni casi è assolutamente necessario l’intervento di professionisti della disinfestazione zanzare per eliminare il problema in modo efficace e definitivo.

Perché rappresentano un problema?

Le zanzare che possiamo incontrare in Italia appartengono a più di una specie. Alcune di queste sono attive di giorno, altre di notte. Per questo motivo, le zanzare sono animali che risultano estremamente fastidiosi.

disinfestazione-zanzare-efficacePoiché si nutrono di sangue, si attaccano alla pelle delle persone iniettando piccole quantità di saliva nelle vene per addormentare la zona trafitta con l’apparato boccale (in modo da mangiare senza che l’ospite si accorga di essere stato punto) e per fluidificare il sangue.
La saliva delle zanzare contiene diverse sostanze, che possono causare allergie e irritazioni cutanee in chi viene punto, rendendo spesso necessario l’utilizzo di medicinali. Inoltre possono trasmettere diverse malattie all’uomo, come ad esempio la malaria.

Come uccidere le zanzare

Esistono diversi modi per portare avanti una disinfestazione delle zanzare ed eliminarle dalle case e dai giardini.

  • Il primo elemento da tenere in considerazione è la privazione, per quanto possibile, dei siti riproduttivi.
  • Fare attenzione a non lasciare raccolte d’acqua stagnante in prossimità degli ambienti che si frequentano è il primo passo da compiere per ridurre il rischio di ritrovarsi le zanzare in casa.

Se le zanzare sono comunque abbondanti, esistono diversi metodi per allontanarle, dall’utilizzo di creme repellenti all’uso di insetticidi e antizanzare basati sull’utilizzo di sostanze sgradevoli per le zanzare, che quindi tendono ad allontanarsi.

In esterna si possono utilizzare le lampade ad ultra violetti. Queste lampade attirano le zanzare, che una volta raggiunta la fonte luminosa vengono fulminate e uccise.

Questo metodo è piuttosto efficace, ma solo in casi in cui le zanzare non sono moltissime e se sono localizzate in un’area ristretta.

Quando i metodi classici per uccidere le zanzare non risultano efficaci o duraturi, è necessario procedere con una vera e propria disinfestazione delle zanzare, che deve essere compiuta da specialisti del settore grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche.

 

Lascia un commento