Al fine di creare un sito web di buon impatto sugli utenti, devi prestare attenzione all’usabilità. Per avere un business di successo attraverso il sito web, è necessario fornire un’esperienza di navigazione utente eccellente per i tuoi visitatori. Molti sono i modi per migliorare l’usabilità del sito, ecco 6 caratteristiche principali per rendere i siti web user-friendly.
Compatibilità mobile: Sono sempre di più le persone che navigano su internet attraverso i dispositivi mobile, sia per ottenere informazioni che per acquistare beni e servizi online. I siti web attuali devono presentare un layout responsive, cioè che si adatta a seconda dello schermo dal quale viene visualizzato.
Accessibile a tutti gli utenti: un sito web user-friendly dovrebbe essere accessibile a tutti, inclusi disabili, anziani o ciechi. Rivolgiti a dei professionisti del settore, come un’agenzia di siti web Lecce, Milano o Torino e ottieni un sito internet compatibile con i più moderni strumenti digitali per l’inclusione.
Compatibile con l’esperienza utente: un sito web ben progettato e visualizzato è molto importante per l’usabilità. Nel caso in cui ci sono molte informazioni fornite in un sito, è essenziale che l’utente possa trovare facilmente quello che cerca. Per fare ciò è necessaria una buona pianificazione e un’architettura adeguata del sito.
Tempo di caricamento veloce: Niente è più irritante che aspettare il caricamento del sito web. Se il tuo sito web richiede molto tempo per il caricamento, la maggior parte dei visitatori chiuderà il tuo sito e non tornerà più. Un tempo di caricamento da 4 a 6 secondi è buono per l’usabilità.
Compatibilità del browser: la compatibilità del browser è facilmente trascurata. Tuttavia, ci sono delle persone che utilizzano ancora dei browser molto datati, come IE7, IE8. Per assicurare una totale compatibilità, il tuo sito web dovrebbe essere browser-friendly cioè compatibile con tutti i browser, da quelli più recenti a quelli più vecchi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.