Il marketing è diventato così sinonimo di tecnologia che è difficile vedere dove inizia uno e dove finisce l’altro. Secondo il “padrino del martech”, Scott Brinker, nel 2020 c’erano un totale di 8.000 soluzioni martech disponibili sul mercato. Poiché il marketing continua a espandersi nel mondo digitale, è fondamentale per i professionisti del marketing continuare a sfruttare la tecnologia per sempre.
Anche se i professionisti del marketing si sono innovati in un futuro con possibilità quasi illimitate, non significa necessariamente che abbiamo trovato un modo infallibile per connetterci su larga scala con i nostri clienti a un livello significativo. Tutto questo movimento in avanti ha anche creato un nuovissimo ambiente normativo definito da una generazione di consumatori che sono coscienziosi delle proprie informazioni personali e della privacy. In effetti, uno studio KPMG del 2020 ha rilevato che l’87% dei consumatori ritiene che la privacy dei dati sia un diritto umano. Inoltre, vi è una crescente tentazione di utilizzare l’efficienza di martech per bloccare il maggior numero possibile di lead attraverso l’imbuto. Da un grande potere derivano grandi responsabilità, ma con la giusta mentalità, credo che tutto sia possibile.
Con le aziende grandi e piccole che subiscono una trasformazione digitale a una velocità vertiginosa in seguito alla pandemia, il futuro del marketing probabilmente non sarà più lo stesso. In qualità di vicepresidente senior del marketing di un’azienda che offre una piattaforma di automazione del marketing in crescita, credo che i professionisti del marketing dovrebbero guidare con empatia, rimanere al passo con il clima normativo in continua evoluzione e comprendere i propri clienti meglio che mai per prosperare in questa evoluzione paesaggio digitale.
Ecco allora alcuni consigli forniti da un’importante Agenzia SEO Milano.
La maggior parte dei consumatori non vuole essere distrutta dai contenuti di marketing – ho scoperto che sono più perspicaci che mai, con standard elevati per l’esperienza del cliente – e i marchi devono condurre tutte le campagne con empatia per il loro tempo e per i loro punti deboli specifici. Inoltre, in un sondaggio del 2017-2018 di PwC, il 54% dei consumatori statunitensi ha affermato che l’esperienza del cliente nella maggior parte delle aziende necessita di miglioramenti, quindi il divario di esperienza è profondo e ci sono ampie opportunità per adattarsi all’occasione. Questo non significa semplicemente personalizzare un batch di email con i nomi dei tuoi clienti. Invece, significa che dovresti scavare in ciò che fa battere i tuoi clienti e guida le loro emozioni. Sebbene sia facile affidarsi alla propria soluzione di marketing per inviare quanto più materiale promozionale possibile, i professionisti del marketing di livello superiore non si limitano a utilizzare le informazioni sui dati per incentivare i lead. Invece, attingono ai loro dati comportamentali per aiutarli a “leggere la stanza” e informare le campagne che sono confortanti, non stonate o invadenti.
Il marketing conforme che tiene conto dell’agenzia del consumatore e del suo desiderio di rispettare i suoi dati è strettamente legato al marketing empatico. In mezzo allo spostamento online, l’ambiente normativo digitale ha i riflettori su di esso. Le preoccupazioni sulla privacy dei dati stanno cambiando il volto del marketing ei consumatori sembrano essere più coscienziosi su come le loro informazioni personali vengono utilizzate dai marchi. In effetti, il 50% dei consumatori nel sondaggio di KPMG non si fida delle aziende per raccogliere i propri dati in modo etico. Questo sentimento è giustificato, considerando che il 45% dei consumatori statunitensi in un sondaggio RSA del 2019 ha affermato che i propri dati sono stati compromessi online a causa di una violazione negli ultimi cinque anni. Per mantenere la fiducia, eludere i danni al marchio e stare fuori dall’acqua calda, i professionisti del marketing dovrebbero rimanere in cima alla conformità.
Sia che tu aderisca al Regolamento generale sulla protezione dei dati nell’Unione europea, al California Consumer Privacy Act o a una delle moltitudini di altre leggi sulla privacy, dovresti assicurarti che i consumatori conoscano il “perché” dietro i tuoi sforzi di raccolta dei dati. Anche se fai affari in una regione che non è così rigorosa sulla privacy dei consumatori, dovresti essere di tendenza nella direzione della conformità. Perché? Credo che queste leggi regionali siano sintomatiche di un cambiamento più ampio nel paradigma. I marchi che vanno oltre la conformità potrebbero conquistare i cuori e le menti dei clienti a lungo termine. Assicurati di chiedere solo i dati di cui hai bisogno e di rispettare le preoccupazioni dei tuoi clienti.
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